Agli Operatori Scolastici

Ai Sigg. Genitori

Agli Atti

Oggetto: obbligo di vaccinazione per gli alunni e il personale delle scuole

Si pubblica la circolare ministeriale con le indicazioni operative relative alla campagna vaccinale, unitamente agli allegati 1 e 2 (alunni e operatori scolastici) da consegnare in segreteria secondo le modalità e la tempistica di seguito descritte.

La circolare, che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale, precisa che la legge estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni. Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione.

Per comprovare l’effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva. Entro il 10 marzo 2018 si dovrà, poi, presentare la documentazione rilasciata dai Servizi Sanitari Locali, comprovante l’avvenuta vaccinazione. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti. Per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro:

• il 10 settembre 2017 per i bambini della scuola dell’infanzia

• il 31 ottobre 2017 per gli alunni delle scuole primarie e secondarie.

La documentazione di cui sopra dovrà essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni già frequentanti l'istituzione scolastica.

Entro 10 giorni da dette scadenze, il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.

Al fine di provvedere all’adempimento sopra descritto, le famiglie sono invitate a consegnare agli uffici di segreteria l’allegato modulo 1 che autocertifica lo stato dell’obbligo vaccinale del proprio figlio o il certificato rilasciato dal servizio sanitario. La documentazione sarà trattata dall’ufficio di segreteria come tutti i documenti riservati.

Si invitano altresì gli operatori scolastici a compilare e consegnare l’allegato 2, firmato in originale, entro il 16 novembre 2017.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla lettura della circolare MIUR prot. n. 1622 del 16/08/2017.

Scarica questo file (all  1.pdf)all 1.pdfAmministratore1261 kB
Scarica questo file (all  2.pdf)all 2.pdfAmministratore1259 kB
Scarica questo file (circolare ministeriale vaccini aggiornata 1 sett 2017.pdf)circolare ministeriale vaccini aggiornata 1 sett 2017.pdfAmministratore1629 kB
Scarica questo file (MIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171.pdf)MIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171.pdfAmministratore1494 kB