Carissimi,

ci accingiamo a festeggiare un evento particolare per la nostra scuola.

Non mi riferisco semplicemente all’evento specifico, il Carnevale; ciò che intendo debba essere celebrato e sottolineato è il consenso che è andato crescendo nei confronti del modello di scuola proposto: dialogo, condivisione, partecipazione dei diversi attori del sapere e dell’agire nel processo educativo.

L’aver attivato “laboratori del fare” ha dato un impulso alla motivazione sia agli studenti sia al personale scolastico tale da fortificare il convincimento che il sistema scuola debba necessariamente essere integrato sempre più nel tessuto sociale. Il coinvolgimento di EE.LL., Associazioni del territorio e Scuole in rete sta producendo risultati sorprendenti sul piano formativo e della motivazione ad apprendere.

Una nota di particolare merito va riconosciuta proprio alle famiglie, le quali hanno accolto la sfida dell’interazione e della partecipazione attiva, elementi che generano senso di appartenenza e cura del bene pubblico: scuola, territorio, cultura sociale.

Per questo, desidero rivolgere a tutti Voi un particolare ringraziamento, unitamente all’invito a partecipare alle iniziative calendarizzate per i giorni 9 e 13 Febbraio prossimi.

Cordialità.