Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

La Regione Basilicata con DGR n.2714 del 22/11/2004 ha stabilito le linee guida per le attività di prevenzione visiva con particolare attenzione allo screening visivo in età prescolare (3-5 anni) finalizzato alla prevenzione di importanti patologie o difetti della vista nei bambini.

I primi anni di vita rappresentano un periodo critico per lo sviluppo visivo e i disturbi della vista sono la più frequente causa di handicap nell’infanzia.

Nonostante sia ampiamente dimostrato che la diagnosi precoce aumenti notevolmente le possibilità di un trattamento efficace, meno del 15% dei bambini in età prescolare effettua una visita oculistica e meno del 22% uno screening eseguito da personale qualificato.

Seguendo il protocollo dettato dal Dipartimento Interaziendale di Oculistica Regionale, il programma dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità e riabilitazione visiva, ponendo l’attenzione agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, si propone come un servizio volto ad individuare bambini a rischio di importanti patologie o che presentano difetti visivi non evidenti attuando, così, una importante opera di prevenzione.

Non ha lo scopo di effettuare una diagnosi, né una valutazione quantitativa della funzione visiva ma di individuare soggetti con inefficienze visive e consigliare loro l’eventuale approfondimento specialistico.

Gli esami di screening saranno effettuati dall’ortottista - assistente di oftalmologia, professionista sanitario che si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi motori e sensoriali attraverso il seguente protocollo:

  • Acquisizione consenso informato (i bambini da sottoporre a visita dovranno essere autorizzati dai genitori).
  • Valutazione Ortottica (vengono valutati visus, motilità oculare e visione binoculare);
  • Esame della refrazione (viene effettuato mediante l’autorefrattometro binoculare “PlusoptiX” che consente una misurazione a distanza, rapida e simultanea, senza l’utilizzo del farmaco cicloplegico).

Ai genitori verrà consegnata una scheda con i risultati degli esami effettuati e le motivazioni di eventuali richieste di approfondimento.

Le date dello screening visivo:

Scuola infanzia di VIETRI di POTENZA:

            Giovedì 26 marzo 2020;

                        Venerdì 27 marzo 2020;

Scuola infanzia PICERNO:

            Lunedì 30 marzo 2020;

            Martedì 31 marzo 2020;

            Mercoledì 01 aprile 2020;

            Giovedì 02 aprile 2020

Gli screening saranno effettuati la mattina a partire dalle ore 9.00.