Ai docenti della scuola primaria

Picerno e Vietri PZ

p.c. Al DSGA

Oggetto: primo webinar scuola primaria

Si comunica che, lunedì 23 Marzo alle ore 17:00, si terrà il primo webinar destinato ai docenti della scuola primaria. Per partecipare, è sufficiente accedere al meeting, cliccando sul link di seguito riportato:

meet.google.com/bgy-yuvc-mss

Durante l’incontro, introdotto dallo scrivente e coordinato dall’animatore digitale, prof. Carbone, sarà presentata la piattaforma WeSchool, utile e semplice strumento per creare classi virtuali.

Considerata la situazione emergenziale e la difficoltà di indicare con certezza una data per la ripresa delle attività didattiche in presenza, si ritiene utile fornire uno strumento che possa favorire il contatto diretto con gli alunni, dare ai docenti la possibilità di realizzare delle lezioni multimediali interattive e ricevere un feedback immediato da parte degli allievi.

La consapevolezza della difficoltà del momento è pari alla determinazione di non abbandonare gli alunni e le famiglie nella sfida educativa che l’emergenza sanitaria ha imposto con prepotenza al mondo della scuola. L’iniziativa promossa vuole offrire non solo uno strumento, inteso come mero mezzo, ma un supporto metodologico e un coordinamento più puntuale. Lungi dal voler invadere il campo che attiene alla libertà di insegnamento, appare chiara l’urgenza di attivare nuove forme di comunicazione e socializzazione, che possano almeno in parte sopperire alla distanza forzata che il momento richiede.

Nel ringraziare per quanto sin qui realizzato e nel sottolineare ancora una volta l’apprezzamento per la disponibilità dimostrata nel dare una risposta celere agli utenti del servizio scolastico, si invitano tutti i docenti di scuola primaria (compresi i docenti di sostegno, inglese, religione cattolica) a partecipare alla formazione e si coglie l’occasione per ribadire l’importanza di attenersi alle regole imposte dalle autorità governative, tese a salvaguardare la salute di tutti.

Cordiali saluti.

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3, comma 2, D.L.vo n. 39/1993