Ai docenti della scuola sec. I grado

Oggetto: formazione Università di Verona

Chiarissimo docente,

Con la presente desideriamo informarLa che la scadenza d’iscrizione al corso di formazione online gratuito sull’insegnamento dei cambiamenti climatici per le scuole secondarie di primo e secondo grado è stata estesa al 31 gennaio 2021 e accettiamo ancora iscrizioni, per rispondere alla domanda crescente, la quale ha portato le iscrizioni nell’ordine di migliaia. Il primo video introduttivo è già disponibile sulla piattaforma del corso.

Il corso è organizzato dall’Università di Verona in collaborazione con le Università Bocconi e di Georgia State (Stati Uniti). Il corso asincrono, della durata di circa 10 ore, avrà luogo interamente online e include video lezioni registrate, diapositive, materiale interattivo e quiz per gli studenti. Il corso è fruibile in modo autonomo dai partecipanti durante il mese di durata del corso. Non ci sono orari prestabiliti in cui vedere le lezioni. Possono partecipare anche i docenti non di ruolo.

Il corso è sulla piattaforma S.O.F.I.A. e l’Università degli Studi di Verona rilascerà un attestato di frequenza a tutti i docenti partecipanti che avranno completato il corso.

Il corso multidisciplinare e interdisciplinare tratta dei seguenti argomenti: la scienza dei cambiamenti climatici, i loro impatti, e come essere parte della soluzione come individuo e società. Il materiale didattico del corso potrà essere utilizzato in toto o in parte, ed adattato al proprio insegnamento, da parte di qualsiasi docente interessato, particolarmente ma non esclusivamente nell’ambito dell’educazione civica, delle scienze, tecnologia, geografia, storia, economia e lingua inglese.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL CORSO:

Il corso sarà accessibile nella prima parte dell’anno 2021 previa iscrizione entro il 31 gennaio 2021. Notare che ci si deve iscrivere prima alla piattaforma Moodle e poi al sito del corso seguendo i seguenti passaggi.

1. Accedere al sito https://moodleext.univr.it/course/view.php?id=244
  2. Cliccare su “crea un account” in modo da creare un account presso la piattaforma Moodle dell’Università degli Studi di Verona.
  3. Cliccare sul link contenuto nell’e-mail che si riceve di conferma. Se non si dovesse ricevere l’e-mail di conferma, consigliamo di controllare nella cartella “spam”. Sulla base della nostra esperienza, il modo più sicuro di evitare questo problema è di creare l’account utilizzando l’e-mail professionale che le è stata data dalla scuola.
  4. Accedere al sito del corso Accedere al sito https://moodleext.univr.it/course/view.php?id=244.
  5. Inserire in basso a sinistra del sito del corso la chiave di iscrizione:

Notare che se non inserisce la chiave di iscrizione NON si è iscritti al corso.

Una volta entrati sul sito consigliamo di visionare gli annunci e il video introduttivo con la presentazione del corso dopo aver fatto l’attività propedeutica.

Desideriamo inoltre chiederLe di partecipare al seguente sondaggio su tematiche ambientali tra cui i cambiamenti climatici, propedeutico al corso, ed invitare a compilare il sondaggio i docenti, studenti e i loro genitori del Suo istituto, ed incoraggiare i coordinatori di classe e i referenti dell’educazione civica a dare massima visibilità al sondaggio:

La partecipazione al sondaggio è aperta a tutti i docenti, alunni e genitori del Suo istituto indipendentemente dalla sua partecipazione al corso.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL QUESTIONARIO:

Il questionario per i docenti, studenti e genitori è disponibile al seguente link:

È di assoluta importanza che i genitori diano il consenso per la partecipazione degli studenti non maggiorenni seguendo il medesimo link al questionario.

Le risposte saranno trattate in modo strettamente confidenziale ed analizzate in forma anonima e aggregata.

La partecipazione di docenti, alunni e delle loro famiglie è di fondamentale importanza per il successo della nostra iniziativa finalizzata all’educazione civica ai cambiamenti climatici dentro e fuori dalla scuola.

Il link è valido sia per docenti che per studenti e genitori. Una volta sulla prima pagina del questionario, è necessario cliccare sui “pallini” e indicare se si è un docente (sì o no), un genitore (sì o no), o uno studente (sì o no). I docenti-genitori potranno compilare una versione breve del questionario per genitori dopo aver effettuato il questionario per docenti. Se si decide di interrompere la compilazione del questionario e completarlo in un secondo momento, ripartirà da dove si è lasciato.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, si prega di contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Scarica questo file (Allegato_Corso Cambiamenti Climatici.pdf)Allegato_Corso Cambiamenti Climatici.pdfAmministratore1133 kB