Gentili

Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali A.D., docenti del Team digitale,docenti e studenti

come noto l’emergenza sanitaria correlata al problema COVID-19 e le indicazioni in materia di contenimento della stessa contenute nei vari DPCM hanno richiesto alle scuole, già a partire dal mese di marzo 2020, l’utilizzo di forme di didattica a distanza, capaci di offrire risposte alternative alla didattica tradizionale e agevolare la prosecuzione delle attività scolasticheseppur in un quadro emergenziale.

Nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche nella prima fase dell’emergenza, l'USR Basilicata ha realizzato, a partire dal mese di Marzo 2020, in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, un primo ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”. Tra le tematiche rivolte agli studenti, da segnalare quelle volte alla diffusione della conoscenza dei rischi e della cultura di protezione civile, in linea con quanto previsto dal progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” e dal protocollo nazionale siglato il 14 ottobre 2018 tra il Capo Dipartimento Borrelli il MIUR. Si è parlato dei grandi terremoti, della pericolosità sismica locale e delle ricadute sulla pianificazione territoriale, dell’evoluzione dei paesaggi per effetto dell’attività tettonica, di Meteorologia e cambiamenti climatici, di astronomia, di attività spaziali. In occasione della riapertura delle scuole (Sett. 2020) e nell’ottica di attuare una strategia di prevenzione generale a livello comunitario, sono stati organizzati, di intesa con la Task Force Sanitaria, diversi incontri sulle misure di prevenzione per il contenimento della diffusione di Covid-19 nelle scuole, rivolti agli studenti, famiglie, operatori del settore scolastico e dei Dipartimenti di Prevenzione (D.S., docenti, RSPP, M.C., Referenti COVID, Referenti per l’ambito scolastico DdP, medici PLS/MMG).

Il programma dettagliato del primo ciclo, completo di link a tutte le registrazioni, è disponibile all’indirizzo:  http://bit.ly/3aHWrdk

Ed è sulla scia degli ottimi risultati di questa azione che l’USR ha avviato, a partire da Novembre 2020, un nuovo ciclo di webinar dedicato alla Didattica a distanza, che intende fare il punto critico sull’esperienza vissuta e gettare le basi per le azioni da svolgere durante l’anno scolastico in corso con l’attivazione della DDI. Gli appuntamenti, di cui si allega il Programma dettagliato con il link di accesso ai vari eventi ( o alle registrazioni per quelli già svolti), in continuo aggiornamento, si svolgeranno con modalità webinar event Live, fino a un max di 10.000 partecipanti.

WEBINAR

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI

Lunedi 1 Marzo 2021 | dalle ore 15:00 alle ore  16:30

“La radiografia muonica: inseguendo i muoni tra vulcani, piramidi e altri segreti”

Moderatore

Graziano Ferrari -

Associato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Relatore

Mariaelena d’Errico –

Istituto Nazionale di Fisica nucleare – Università di Napoli

Abstract

I muoni sono particelle elementari appartenenti alla stessa famiglia degli elettroni, e  si distinguono da questi ultimi solo per la massa, 200 volte maggiore. I muoni sono costantemente prodotti in interazioni tra raggi cosmici (particelle, per lo più protoni, che provengono da ogni parte dell’Universo)  e i nuclei dell’atmosfera. Raggiungendo la superficie terrestre,  questi possono essere utilizzati come strumento per revelare la struttura interna di oggetti di grandi dimensioni come vulcani e piramidi, o per ispezionare il sottosuolo. Infatti, sfruttando la capacità di queste particelle di sopravvivere dopo aver attraversato fino a centinaia di metri di roccia, la radiografia muonica, o muografia, permette di ottenere l’immagine, in termini di distribuzione di densità, dell’interno dell’oggetto da investigare, in maniera concettualmente analoga alla più comune radiografia a raggi X.

Link per parteciparehttp://bit.ly/3unNUnR

Tutte le sessioni precedenti sono disponibili al seguente indirizzo:  https://bit.ly/3a9Os6a

Sarà cura dei DS, animatori digitali e docenti del Team trasmettere il link di accesso ai docenti e studenti delle proprie scuole. La sessione sarà registrata.

COME FUNZIONANO I WEBINAR

Per la partecipazione alle sessioni sarà utilizzata l’applicazione gratuita Teams di Microsoft su piattaforma Office 365, accessibile con link di invito (senza credenziali) trasmesso. Ci si collega da pc, tablet o smartphone, si clicca sul link che verrà fornito via mail e si guarda e si ascolta il docente formatore, con possibilità in ogni momento di interagire via chat.

ISTRUZIONI OPERATIVE:

Qui di seguito alcune istruzioni per per collegarsi ai Live Event:

1. Una volta che si clicca sul link, si verrà indirizzati ad una pagina web per effettuare l’accesso a Microsoft Teams: scegliere “guarda sul web

1. Si verrà rindirizzati alla schermata di partecipazione dell’evento live: non verrà chiesta nessuna forma di autenticazione

1. Si prega, durante il webinar, di inserire il proprio nome e cognome quando si vuole inserire una domanda;
  2. L’evento live è registrato e USR Basilicata renderà disponibile la registrazione in un secondo momento.

Pasquale Costante