Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Martedi 20 Aprile 2021
dalle ore 15:00 alle ore  16:30

“La visione di Mallet”

 

Moderatore

Graziano Ferrari -

Associato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Relatore

Giuseppe Palumbo

Istituto superiore per le industrie artistiche (Urbino)

Nato a Matera, ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 per riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. Dopo aver fatto parte dello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore, dal 2000 è uno dei disegnatori di punta di Diabolik, edito da  Astorina. “Tomka, il gitano di Guernica” (2007), su testi di Massimo Carlotto, e “Un sogno turco” (2008), su testi di Giancarlo De Cataldo, sono editi da Rizzoli. La Comma 22 di Bologna, dedica a Palumbo una collana di volumi. Con Lavieri edizioni ("Uno si distrae al bivio - La crudele scalmana di Rocco Scotellaro”, “I cruschi di Manzù”, “Bazar elettrico - Bataille, Warburg & Benjamin at work”) e Mondadori Oscar INK (Diabolik e “Escobar, El patròn” con Guido Piccoli, prodotto da Dargaud) sono collaborazioni altrettanto importanti.Collabora con Comics&Science, CNR edizioni.

Abstract

Il linguaggio dei fumetti si è, negli ultimi decenni, evoluto a tal punto da poter affrontare non più solo il mondo del puro entertainment, ma anche gli argomenti più complessi della cultura mondiale, come anche di scandagliare le profondità dello spirito umano, rendendole al lettore in una formula che solo apparentemente sembra più semplice, for dummies. Il linguaggio dei fumetti permette anzi, attraverso l’interazione testo/immagine, una ricostruzione degli argomenti in una chiave più diretta, se non immediata per lo meno suggestiva, al punto da stimolare piuttosto che distrarre il proprio lettore. Sulla base di una serie di studi linguistici e di esperienze nel campo della biografia a fumetti e del cosiddetto “saggio grafico”, verranno forniti spunti e esempi con un particolare approfondimento legato alla realizzazione del fumetto “La visione di Mallet” (Lavieri).

 

Link per parteciparehttp://bit.ly/3dR7R0D

Tutte le registrazioni precedenti sono disponibili al seguente indirizzo:  https://bit.ly/3a9Os6a