Ai docenti infanzia e primaria

Alle famiglie degli alunni

sezione A scuola dell’infanzia

5^N/a e 5^N/b scuola primaria

Picerno

p.c. Al DSGA

p.c. Al Sindaco di Picerno

Oggetto: rientro in presenza sezione A infanzia; 5^N/a e 5^N/b primaria Picerno

Si comunica che, a seguito della dichiarazione di fine quarantena (nota Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica 09/05/2021), per gli alunni della sezione e delle classi in oggetto che abbiano eseguito il test molecolare con esito “negativo”, le attività didattiche riprenderanno in presenza lunedì 10 Maggio 2021, previa consegna al docente della prima ora dell’attestato di esito negativo del tampone o, in assenza dello stesso, di certificato di riammissione a scuola rilasciato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

Giova ricordare che i criteri per il rientro in comunità sono definiti dalla Circolare n. 0032850 del Ministero della Salute del 12/10/2020, nella quale si specifica, tra le altre cose, che i contatti stretti asintomatici devono osservare un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione a un caso positivo con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno. La valutazione del contatto stretto di caso positivo (referto di positività al test molecolare rilasciato da laboratorio validato e autorizzato) è di competenza del Dipartimento di Prevenzione, come specificato dal DPCM 13/10/2020.

A questo si aggiunga l’onere per il datore di lavoro di garantire adeguate misure di sicurezza per i lavoratori e l’utenza, ai sensi dell’art.42, comma 2, decreto legge 17 marzo 2020, n.18, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n.27.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.