Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

WEBINAR

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION 

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI

Martedi 8 GIUGNO 2021 

dalle ore 15:00 alle ore  16:30

Definizione della pericolosità sismica locale e ricadute sulla pianificazione  territoriale

Moderatore

Graziano Ferrari -

Associato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

 

Relatore

Gabriele Tarabusi

 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Laureato in Scienze Geologiche e dottore di ricerca in Scienze della Terra, Gabriele Tarabusi è attualmente tecnologo dell'Istituto Nazionale di Geofiscia e Vulcanologia. Si occupa di progettazione e realizzazione di banche dati e di strumenti informatici non convenzionali in ambito GIS, per il trattamento di dati geologici, sismologici e geofisici (sorgenti sismogenetiche, dati macrosismici, dati di stress tettonico, dati di sottosuolo, ecc.). E' autore e sviluppatore dell'interfaccia di accesso del DISS - Database of Individual Seismogenic Sources e dello EDSF - The European Database of Seismogenic Faults, riferimenti per la redazione delle mappe di pericolosità sismica italiana e europea. E' autore e responsabile dell'Infrastruttura informatica della banca dati del Catalogo dei Forti Terremoti, Cfti5Med. Fino al 2014 ha svolto atività professionale come geologo, occupandosi principalmente di microzonazione sismica e più in generale ha realizzato numerosi studi a supporto della pianificazione territoriale commissionati da enti locali. Tra il 2001 e il 2010 ha collaborato con SGA - Storia Geofisica Ambiente srl di Bologna, società di ricerca privata nel campo dei fenomeni geodinamici, partecipando a numerosi progetti e attività di studio e di ricerca, tra cui il progetto Mallet, commissionato dalle province di Potenza e di Salerno

Abstract

Perché la definizione della pericolosità sismica a scala locale è un aspetto cruciale nella moderna pianificazione territoriale e urbanistica? Come le conoscenze scientifiche più avanzate nel campo dello studio della pericolosità sismica possono essere tradotte in strumenti che possano incidere concretamente nel futuro sviluppo del territorio? Cosa ci dicono le conoscenze relative ai terremoti del passato riguardo a quello che potrà verificarsi in futuro? Quali indicazione pratiche possiamo trarre da queste conoscenze per ridurre l'impatto dei futuri terremoti? Proveremo a rispondere a queste domande attraverso alcuni esempi di recenti studi di pericolosità a scala locale realizzati a supporto della pianificazione territoriale e urbanistica.

OSPITI

Giovanni Manieri – VIP RESISM

Raffaele Boezio – Consigliere Ordine dei Geologi Basilicata

Rosanna Lepore – Geologa – Docente EFT Basilicata

Pasquale Totaro – Presidente ARIES Associazione Regionale Ingegneri Per l’Emergenza Ambientale e Sismica Basilicata

Supporto Tecnico: Riccardo Lopes e Alessandra Valenti

 

Link per parteciparehttp://bit.ly/2NzCEnN

 

Tutte le registrazioni precedenti sono disponibili al seguente indirizzo:  https://bit.ly/3a9Os6a