Alle inss. di scuola primaria

Al prof. G. Gruosso – referente INVALSI

Al prof. M. Carbone - collaboratore tecnico

Ai collaboratori del D. S.

Francesca Fortunato

Pina Cello

Maddalena Ciccarone

Luigia Fabio

Al personale di segreteria

Oggetto: indicazioni operative per lo svolgimento delle prove INVALSI – 3/11/16 Maggio 2018

Come ormai noto, a partire da questo anno scolastico, nelle classi IIe della scuola primaria la somministrazione delle prove INVALSI si svolgerà in due giorni e nelle classi Ve in tre giorni diversi, vista la novità dell’introduzione della terza prova, vale a dire ascolto/lettura di inglese. Si rammenta che le date accordate al nostro Istituto, vista la coincidenza con la festività del santo patrono di Picerno, sono:

per la prova di Inglese (classi quinte) 3 maggio 2018;

per la prova di Matematica (classi seconde e quinte) 11 maggio 2018;

per la prova di Italiano (classi seconde e quinte) 16 maggio 2018.

Non sono state individuate classi campione.

È fondamentale che la rilevazione si svolga in modo corretto, come è sostanzialmente avvenuto nelle edizioni degli anni passati. Considerate le novità introdotte, però, si raccomanda una lettura particolarmente attenta delle procedure contenute nei documenti allegati alla presente.

DOCENTI SOMMINISTRATORI

Giovedì 3 Maggio, prova di Inglese.

Picerno VN Russillo Antonella
Picerno VP Ciccarone Maddalena
Vietri VA Chiacchio Silvana

Venerdì 11 Maggio, prova di Matematica.

Picerno II N/a Tomasillo Maria Carmela
Picerno II N/b Lombardi Felicia
Picerno II P Valente Giuseppina
Picerno VN Melone Filomena
Picerno VP Capece Annunziata
Vietri II A Di Mari Anna
Vietri VA Verderese Filomena

Mercoledì 16 Maggio, prova di Italiano.

Picerno II N/a Cello Pina
Picerno II N/b Ciccarone Anna Maria
Picerno II P Curcio Angiolina
Picerno VN Vista Rosanna
Picerno VP Capece Angela
Vietri II A Viggiano Cristina
Vietri VA Santangelo Raffaela

PIANO ORGANIZZATIVO

Attività preliminari a carico del somministratore e del responsabile di plesso

ore 8:00 dei giorni 3-11-16 Maggio 2018 – ritiro presso l’ufficio di segreteria dei materiali necessari all’esecuzione della prova prevista (fascicoli e file .mp3 per la prova di inglese).

Somministrazione e correzione delle prove

Per l’organizzazione della giornata di somministrazione si rimanda al dettaglio di ogni singola prova riportata nel “Protocollo di somministrazione prove Invalsi classi non campione”, allegato alla presente.

In sintesi:

Giovedì 3 Maggio 2018 – prova di INGLESE (solo classi Ve)

ORE 9:00 – Prova di lettura.

Ore 10:00/10:15 – pausa.

Ore 10:15 – prova di ascolto.

Ore 11:15 – termine della prova; ritiro di tutti i fascicoli e consegna al responsabile di plesso per la loro custodia in luogo sicuro.

Ore 15:30 – correzione della prova nelle singole sedi (vale a dire Picerno plesso segreteria/Vietri plesso primaria) e inserimento dei relativi dati nell’apposita maschera a cura di docente di classe e somministratori.

Il giorno 4 Maggio 2018, i fascicoli e le relative maschere dovranno essere riconsegnati all’ufficio di segreteria.

Venerdì 11 Maggio 2018 – prova di MATEMATICA (classi IIe)

Ore 9:00 – inizio prova.

Ore 10:00 – termine della prova; ritiro di tutti i fascicoli e consegna al responsabile di plesso per la loro custodia in luogo sicuro.

Ore 10:00/10:15 – pausa.

Venerdì 11 Maggio 2018 – prova di MATEMATICA (classi Ve)

Ore 10:15 – inizio prova.

Ore 12:05 – termine della prova; ritiro di tutti i fascicoli e consegna al responsabile di plesso per la loro custodia in luogo sicuro.

Ore 15:30 – correzione della prova nelle singole sedi e inserimento dei relativi dati nell’apposita maschera a cura di docente di classe e somministratori.

Il giorno 12 Maggio 2018, i fascicoli e le relative maschere dovranno essere riconsegnati all’ufficio di segreteria.

Mercoledì 16 Maggio – prova di ITALIANO (classi IIe)

Ore 9:00 – inizio prova (durata 45 minuti + eventuali 15 minuti per gli allievi DSA).

Ore 10:00/10:15 – pausa.

Mercoledì 16 Maggio – prova di ITALIANO (classi Ve)

Ore 10:15 – inizio prova.

Il giorno 17 Maggio 2018, i fascicoli e le relative maschere dovranno essere riconsegnati all’ufficio di segreteria.

N.B. Il collaboratore tecnico è a disposizione per un eventuale supporto nei giorni precedenti alla prova di inglese. Per evidenti ragioni logistiche, però, non potrà presenziare alla stessa nel giorno della somministrazione ufficiale. Sarà, comunque, disponibile per una consulenza telefonica.

Il referente INVALSI vigilerà sull’organizzazione generale e avrà cura di consegnare i fascicoli nella sede associata. È, inoltre, delegato ad assumere le funzioni proprie del dirigente scolastico.

Si augura un proficuo e sereno lavoro.

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3, comma 2, D.L.vo n. 39/1993

Scarica questo file (Caratteristiche prova ENG V primaria.pdf)Caratteristiche prova ENG V primaria.pdfAmministratore1231 kB
Scarica questo file (Protocollo di somministrazione prove Invalsi classi non campione.pdf)Protocollo di somministrazione prove Invalsi classi non campione.pdfAmministratore1462 kB