Proposta scuola 2017-2018: PER OGNI BAMBINO LA GIUSTA OPPORTUNITA’

Con la  circolare 3511 dell’11.07.2017 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca aderisce anche quest’anno  al  Progetto “Scuola Amica Unicef ” a.s. 2017-2018.

Il filo conduttore delle diverse proposte educative è il tema dell’equità.

Obiettivo è quello di coinvolgere il mondo della scuola sulla necessità di garantire ad ogni bambino, in Italia così come nel resto del mondo, le giuste opportunità per sviluppare le proprie capacità e potenzialità senza alcuna discriminazione.

Come lo scorso anno le scuole potranno accedere alle proposte direttamente dall’area del sito dell’Unicef dedicata al mondo della scuola.

Saranno riproposti alcuni percorsi di lavoro (L’Albero dei diritti,  Momo e il tempo, L’azione dell’UNICEF per i minorenni migranti e rifugiati, Gli obiettivi di sviluppo sostenibile) integrati con nuovi materiali e con un richiamo costante ai principi di equità e non discriminazione. E’ stata inserita una nuova  proposta dal titolo “Leggere i diritti attraverso immagini e parole”: qui la  letteratura per l’infanzia e l’adolescenza viene presentata come strumento attraverso il quale i bambini e i ragazzi possono “leggersi” reciprocamente, esprimere la loro voce e i loro pensieri. Per gli adulti uno strumento per dialogare con i bambini e i ragazzi, ascoltare le loro emozioni, riconoscere i loro bisogni.

Il tema dell’equità e della giusta opportunità per ogni bambino sarà al centro anche della proposta di raccolta fondi dal titolo “Per ogni bambino sperduto”.  Obiettivo della Campagna è quello di affermare il diritto di ogni bambino ad avere le giuste opportunità e come le disuguaglianze, se non affrontate, producono risultati iniqui in tutto il mondo.

La Campagna “Per ogni bambino sperduto”presenterà il lavoro che l’UNICEF sta realizzando a favore dei minorenni migranti e rifugiati, in Italia, nei paesi d’origine e di transito.

Referente Scuola: Francesca Corso

Presidente Provinciale: Mario Coviello