Da oggi è attiva la piattaforma ideata dal garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, scubalu.it, per dar voce ai minori.

Il nostro Istituto è tra le scuole partner del progetto e, pertanto, tutti i docenti sono invitati a far pervenire al dirigente (referente) articoli redatti dagli alunni sui temi e secondo la scansione temporale indicati di seguito:

1. LOTTA AL BULLISMO E CYBER BULLISMO - FEBBRAIO

2. EDUCAZIONE ALLA DIVERSITA’ ED INTEGRAZIONE SOCIALE – MARZO

3. IDENTITA’ TERRITORIALE E RADICI VALORIALI – APRILE

4. CITTADINANZA ATTIVA – ETICA SOCIALE /EDUCAZIONE ALIMENTARE – MAGGIO

5. CONTRASTO ALLE DIPENDENZE E LEGALITA’ – GIUGNO

Oltre ad articoli e testi di vario tipo, è possibile pubblicare video, contributi audio, presentazioni in ppt o prezi.

Sono previste varie iniziative, spazi su quotidiani, radio, TV per dare agli alunni una possibilità concreta per riflettere e confrontarsi su temi importanti ed esercitare, così, il proprio diritto di cittadinanza attiva.

In allegato, il progetto.

Scarica questo file (Scubalu Diamo Voce Ai Minori - Scuole.pdf)Scubalu Diamo Voce Ai Minori - Scuole.pdfAmministratore1733 kB