Ai docenti delle classi IIe/Ve primaria

Al prof. G. GRUOSSO – referente INVALSI

Ai collaboratori del D. S.

Francesca Fortunato

Vita Marsico

Luigia Fabio

Al personale di segreteria

Oggetto:

indicazioni operative per lo svolgimento delle prove INVALSI – 3/5 Maggio 2017

Come ormai noto, nelle classi II e V della scuola primaria, la somministrazione delle prove INVALSI si svolge in due giorni diversi per la prova di Italiano (3 maggio 2017) e la prova di Matematica (5 maggio 2017). Per la buona riuscita della rilevazione e la raccolta di dati attendibili, è essenziale la collaborazione di tutti.

È fondamentale che la rilevazione si svolga in modo corretto, come è sostanzialmente avvenuto nelle edizioni degli anni passati. Per realizzare gli obiettivi richiamati in precedenza si invitano, pertanto, le SS.LL. a leggere accuratamente le istruzioni fornite sul sito dell’INVALSI sui diversi aspetti operativi (modalità di apertura del pacco contenente i materiali, modalità di controllo del materiale ricevuto, modalità di segnalazione di eventuale materiale mancante, etc.).

FASCICOLI

Per ogni fascicolo sono state predisposte cinque versioni differenti (contraddistinte in copertina dalla dicitura: Fascicolo 1 oppure Fascicolo 2 oppure Fascicolo 3 oppure Fascicolo 4 oppure Fascicolo 5) ad eccezione della Prova preliminare di lettura e dei Questionari studente. Le cinque versioni della stessa prova sono composte dalle stesse domande, ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta permutate in modo differente. La versione della prova è riportata per esteso sulla copertina (ad esempio Fascicolo 1 oppure Fascicolo 2, ecc.) e da un codice (ad esempio ITA02F1, ossia prova d’Italiano per la classe seconda primaria fascicolo 1, oppure MAT05F3, ossia prova di Matematica per la classe V primaria fascicolo 3) posto in basso a sinistra di ogni facciata interna del fascicolo. Gli strumenti di rilevazione devono essere tutti preventivamente etichettati. Terminata questa operazione, devono essere consegnati all’insegnante somministratore di ciascuna classe II i fascicoli della “prova preliminare di lettura” e della “prova di italiano-classe II”, e all’insegnante di ciascuna classe V i fascicoli della “prova di italiano-classe V”, in numero corrispondente agli alunni di ogni classe, più una copia per il somministratore. I fascicoli della “prova di matematica-classe II”, della “prova di matematica-classe V” e del “questionario-studente-classe V” saranno, invece, custoditi in cassaforte sotto la diretta responsabilità del delegato del DS, prof. Giuseppe GRUOSSO, fino al giorno previsto per lo svolgimento della prova di matematica. Si raccomanda agli insegnati somministratori di prestare la massima attenzione nella distribuzione dei fascicoli, avendo cura, in particolare, di:

1. Assegnare allo stesso studente i diversi strumenti (tre: prova preliminare di lettura, Italiano e Matematica per la classe II primaria e Matematica, Italiano e questionario studente per tutti gli altri livelli scolastici oggetto di rilevazione) secondo l’elenco studenti (NON secondo il registro di classe), di modo che a ogni studente sia assegnato sempre lo stesso codice studente;

2. Evitare, senza alcuna eccezione, che studenti seduti vicini abbiano la stessa versione della prova.

PLICHI

L’operazione di apertura dei plichi e di etichettatura degli strumenti si svolgerà presso l’ufficio di segreteria, sotto la diretta supervisione del delegato del DS e/o del docente referente INVALSI, prof. Giuseppe GRUOSSO, circa un’ora prima dell’orario previsto per l’inizio della prima prova. I fascicoli della “prova di italiano”, della prova di matematica” e del “questionario-studente” devono essere preventivamente etichettati e quindi consegnati all’insegnante somministratore di ogni classe (in numero pari agli alunni più una copia per il somministratore).

Terminata la somministrazione, tutti i fascicoli di ogni classe, sia quelli compilati sia quelli non compilati (a causa dell’assenza di un alunno o per altri motivi), devono esser restituiti al delegato del DS, per essere custoditi fino al momento della registrazione delle risposte degli alunni sulle maschere elettroniche. Esse saranno rese disponibili sul sito dell’INVALSI qualche giorno prima delle prove, previa comunicazione via mail a ciascun Dirigente Scolastico. Alla predetta mail sarà anche allegato il manuale d’istruzioni per la compilazione delle maschere elettroniche. È importante che gli allievi lavorino in serenità e  con impegno. In particolare, è necessario che gli alunni di queste classi svolgano la prova in locali preventivamente predisposti con banchi singoli distanziati l’uno dall’altro  e che durante lo svolgimento della prova siano attentamente sorvegliati per far sì che ognuno risponda alle domande individualmente e  sia impedita qualsiasi comunicazione tra gli studenti o con chicchessia. Si fa presente che non può essere Somministratore il docente che insegna nelle classi che svolgeranno le prove. Ciascun docente Somministratore acquisirà, al sito web dell’INVALSI, una copia del Manuale del Somministratore.

Dell’operazione di apertura dei plichi deve essere redatto apposito verbale (secondo il modello scaricabile dal sito dell’INVALSI) controfirmato dal delegato del DS e dagli insegnanti somministratori.

DOCENTI SOMMINISTRATORI

Mercoledì 3 MAGGIO 2017 Venerdì 5 MAGGIO 2017
Scuola Primaria di Picerno Scuola Primaria di Picerno
CL. Ins.te Somministratore CL. Ins.te Somministratore