Ai Docenti e agli Alunni

Scuola Secondaria I grado

G. Fortunato Picerno

p.c. Al DSGA

Oggetto: Picerno, capitale per un giorno. Incontro con il giornalista Renato Cantore.

L’Amministrazione Comunale di Picerno e la Fondazione Matera/Basilicata 2019 organizzano l’evento “Picerno, capitale per un giorno”, in programma l’11 Aprile 2019, con l’apporto di scuola e associazioni.

L’iniziativa sarà dedicata alla figura di Vito Marcantonio, figlio di picernesi, immigrato di seconda generazione cresciuto nel ghetto di East Harlem, ai tempi popolato interamente da italiani, portoricani e afroamericani.

Membro del Congresso dal 1934 al 1950, Marcantonio dedicò la sua vita politica alla difesa dei diritti civili degli immigrati di Harlem, perché ogni cittadino potesse partecipare al sogno americano.

Per approfondire la conoscenza dell’illustre picernese, in vista dell’evento “Picerno, capitale dei diritti dei più deboli”, il giornalista Renato Cantore incontrerà alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado di Picerno, martedì 26 Marzo, alle ore 10:30 in auditorium.

Si raccomanda la partecipazione attiva di tutte le classi.

Scarica questo file (ritratto di Vito Marcantonio.pdf)ritratto di Vito Marcantonio.pdfAmministratore1484 kB