L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha diffuso “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)”, aggiornate al 5 agosto 2022.

Sulla scorta del quadro sanitario attuale e con l’obiettivo di mitigare e contenere la circolazione virale a scuola, il documento fornisce elementi concernenti le misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e possibili ulteriori interventi da attivare al bisogno e modulare in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Il motto adottato, sinteticamente esplicativo, è “prepararsi ed essere pronti”.

SINTESI:

Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo se negativi al test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2;

Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (con quest’ultimo termine si intendono in letteratura i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);

Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;

Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici.

Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti (isolamento in aula Covid, affidamento degli alunni ai genitori per controllo medico).

Ricambi d’aria frequenti.

Somministrazione dei pasti nei locali delle mense scolastiche con turnazione.

Sospensione di viaggi di istruzione e uscite didattiche (in caso di recrudescenza della circolazione del virus).

APPROFONDIMENTI:

tabella 1 – misure di prevenzione di base; tabella 2 – misure ulteriori.

Scarica questo file (MI_Vademecum COVID AS 22-23.pdf)MI_Vademecum COVID AS 22-23.pdfAmministratore11047 kB
Scarica questo file (RIENTRO A SCUOLA a_s 22_23.pdf)RIENTRO A SCUOLA a_s 22_23.pdfAmministratore1489 kB