Giornata di Coding all’Istituto Comprensivo di Picerno

Venerdì 20 Ottobre 2017, nell’ ambito del progetto ministeriale “Programma il futuro”,

viene proposta alle classi della Scuola Secondaria G. Fortunato “L’ora del codice”.

L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale, ovvero il lato scientifico-culturale dell’informatica, che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale si realizza attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco:

un’ora di attività e conoscenza, coinvolgente, diretta e interessante.

Durante l’attività di coding attraverso “Il labirinto”, sarà proposta una situazione ludica e didattica che ha per protagonista “Angry Birds”, un gioco molto amato dai bambini. E’ l’avvio di un percorso che, attraverso venti livelli di gioco, guiderà gli alunni in compiti sempre più articolati e complessi.

Gli alunni potranno continuare le attività di sperimentazione in laboratorio e/o a casa.