Protagonisti i ragazzi delle classi prime, seconde e terze, della scuola secondaria di primo grado.

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica -, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma “labuonascuola” ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.

Le classi iscritte sono le prime, seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado, consentendo così agli alunni di poter accedere ad una serie di lezioni interattive progettate e realizzate in modo facile e divertente. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica.

La nostra modalità di partecipazione è “avanzata” e consiste nel seguire una prima ora di avviamento (avvenuta nella settimana europea del coding dal 7-22 ottobre 2017) e poi dei percorsi più approfonditi, che sviluppano i temi del pensiero computazionale con ulteriori lezioni da distribuire durante l’anno scolastico.

ELENCO CLASSI ISCRITTE – A.S. 2017/2018

Scuola secondaria di 1° grado “Giustino Fortunato” – Picerno