il Collegio Docenti ha approvato l’adesione a una rete di scuole di primo e secondo grado, avente come capofila il Liceo Artistico-Musicale e Coreutico "Walter Gropius", tesa alla realizzazione di un progetto sperimentale MIUR sulla didattica orientativa, in vista della scelta del successivo percorso di studi.

Assi del progetto:

1. Moduli di didattica laboratoriale orientativa/orientante, coadiuvanti nei processi di scelta.
  2. Incontri informativi con le famiglie sul sistema di istruzione e formazione, con riferimento agli istituti  superiori presenti in città e azioni di informazione e formazione sui temi dell'orientamento.
  3. Moduli  di orientamento sui percorsi lavorativi e/o di studio post secondari.
  4. Formazione per docenti e dirigenti scolastici sulle buone pratiche di didattica orientativa-orientante.
  5. Realizzazione di un e-portfolio.

Calendarizzazione laboratori "Una rete per orientare" - I.C. PICERNO - VIETRI

TITOLO DEL LABORATORIO DATA CLASSI COINVOLTE
Lab. I "Io Felicie" Martedì 14 NOV.2017 III A - III B Picerno
Lab. I "Io Felicie" Mercoledì 15 NOV. 2017 III   Vietri
Lab. II "Colori alla poesia" Mercoledì 22 NOV. 2017 III A - III B Picerno
Lab. II "Colori alla poesia" Giovedì 23 NOV. 2017 III   Vietri
Lab. III " Formae urbis, formae domus" Martedì 5 DIC. 2017 III A - III B Picerno
Lab. III " Formae urbis, formae domus" Mercoledì 6 DIC. 2017 III   Vietri
Lab. IV "A tutto tondo" Giovedì 14 DIC. 2017 III A - III B Picerno
Lab. IV "A tutto tondo" Lunedì 18 DIC. 2017 III   Vietri
Lab. V "Una foto tira l'altra..." Lunedì 15 GENN. 2018 III A - III B Picerno
Lab. V "Una foto tira l'altra..." Martedì 16 GENN. 2018 III A  Vietri
Lab. VI "Artisti per natura" Lunedì 22 GENN. 2018 III A - III B Picerno
Lab. VI "Artisti per natura" Martedì 23 GENN. 2018 III   Vietri
Lab. VII " Il mio e.portfolio dell'orientamento" Martedì 30 GENN. 2018 III A - III B Picerno
Lab. VII " Il mio e.portfolio dell'orientamento" Giovedì 1 FEBBR. 2018 III   Vietri

I laboratori I-II-III-V-VI-VII verranno realizzati dalle ore 15:00 alle ore 18:30 (4 ore da 53 minuti) all'interno dell'Istituto Comprensivo di appartenenza.

Il laboratorio IV verrà realizzato presso la scuola capofila, Liceo Artistico-Musicale e Coreutico "Walter Gropius", dove i ragazzi potranno lavorare con i supporti tecnici previsti.  Detto laboratorio si svolgerà di mattina. La scuola capofila provvederà al trasporto degli studenti dalla loro sede scolastica al Liceo e viceversa.

I docenti tutor individuati dalla scuola (Salvia, Tripaldi e Viggiano) affiancheranno le classi loro affidate durante questo percorso.